Antibufala: Il morbillo cura il cancro e il vaccino ci fa ammalare

Ho trovato nel web questa notizia che afferma che il morbillo curi dal cancro e che il vaccino eviti la cura, quindi, riassumendo, il vaccino è il male, è emanazione diretta del demonio e i bambini non si ammalano di morbillo ma di cancro.

La notizia che il morbillo curi dal cancro è parzialmente vera. Come potete leggere nel link a Le Scienze un virus ingegnerizzato del morbillo si è dimostrato efficace contro alcuni tumori in alcuni soggetti. Prima di essere rifiutata o accettata la cura dovrà essere testata per bene.
Come avete notato la notizia è ingannevole, non dice che il virus è, per dirla terra terra, OGM e, tra l'altro, secondo alcune fonti, simile a quello dei vaccini (infatti molte testate generaliste anglofone hanno titolato erroneamente "Il vaccino antimorbillo cura dal cancro").
Non sono riuscito a trovare dati su un eventuale conflitto col vaccino (anche se penso che, date le modifiche, non ce ne siano, ma è una mia ipotesi senza prove scientifiche. Biologi online ce ne sono?)
Quindi buttata così è solo disinformazione antivaccinista.
E tra l'altro il morbillo è una malattia per nulla simpatica, non una banale influenza lunga come vogliono "farci credere" certi soggetti.
Per saperne di più ecco il link alla categoria vaccini dell'eccellente blog del Dottor Salvo di Grazia.

Riassumendo: La notizia che il morbillo curi il cancro è abbastanza vera (e i ricercatori hanno tutta la mia stima), ma la pappardella antivaccinista è buona per testare le macchine da scrivere (anzi no, hanno una dignità pure loro)

Etichette: , ,