Perché GNU/Linux e non Mac OS X come alternativa a Windows?

Se seguite questo blog sapete che propongo come alternativa a Windows l'ottimo GNU/Linux (Linux Mint,nello specifico) .A volte leggo nel web gente che si chiede "Perché GNU/Linux e non Mac OS X?".
In questo post risponderò dando delle motivazioni:

Non dovrete cambiare computer
Come ben sapete se volete usare Mac OS X dovete comprare un Mac.Certo c'è hackintosh,ma richiede molte conoscenze di informatica (e culo).Invece con GNU/Linux potrete usare quasi sicuramente il vostro PC.Non solo,potrete anche rivitalizzare qualche 'dinosauro informatico'.

Prezzo
I Mac costano molto di più dei PC di pari livello (ho visto due PC uguali: un Samsung e un Apple : 799 a 999€) e,fino a poco tempo fa,ogni aggiornamento si pagava.Comunque sia Mac OS X sia le distro GNU/Linux sono complete di software.

Libertà
GNU/Linux è software libero e offre libertà che Mac OS X non offre.
So perfettamente che la base di Mac OS X è Darwin (Open Source) e che è legalmente scaricabile ed installabile (come una qualunque distro BSD),ma tutto l'ambiente Aqua e le librerie non sono libere.
Questo vuol dire che il Mac non è di chi lo compra,ma ,almeno il software, è di Apple che lo concede in licenza.Quando installate una distro GNU/Linux quella è vostra e potete fare tutto,tranne renderla non libera.

Personalizzazione
Come forse sapere GNU/Linux è personalizzabile in ogni suo elemento,mentre Mac OS X no.
Se non vi piacesse la GUI di Mac OS X ve la tenete,se non vi piace la GUI della vostra distro bastano un paio di comandi per cambiarla.
GNU/Linux con MATE

Leggerezza
GNU/Linux è molto più leggero del 'cugino' Mac.Quindi anche su hardware non brillante GNU/Linux può funzionare molto bene.Non immagino SliTaz su un MacBook Pro :D

Simile a Mac
Incredibile ma vero,Linux è molto simile a Mac OS X,almeno nel Kernel. (Linux e Mach)
Sono entrambi due sistemi UNIX.Però uno è libero,l'altro no.

Innovatività 
Molte delle cose dette nuove da molti OS in GNU/Linux c'erano da tempo.Per esempio le notifiche del nuovo Mac OS X 10.9 su GNOME 3 c'erano da un annetto e mezzo (anche se per il Mac OS prima c'erano App che davano le notifiche) .Stesso esempio per Mac App Store,una roba simile in GNU/Linux esisteva da molto tempo.

Glasnost
Mentre gran parte del codice di Mac OS X è chiuso,quello di Linux è aperto.Questo impedisce di inserire backdoor nel sistema,che,in teoria,potrebbero esserci nel Mac OS X (e ci fu un rischio,anche se non era colpa di Apple)

Scelta
Se non vi piace il Mac OS X ve lo dovete tenere così ,mentre con GNU/Linux potrete scegliere tra migliaia di versioni (Distro).

Quindi ,secondo me è meglio GNU/Linux,ma il Mac OS X non è un sistema da buttare.
L'ideale sarebbe avere un bel Mac dual boot OS X - Mint ;)

Ciao

PS. Ringrazio gli amici del gruppo Majorana Gela istruzione informatica per le belle chiacchierate su Mac OS X che mi hanno ispirato questo post 

PPS. Questo vale per tutte le soluzioni proprietarie in genere (e ci sto scrivendo un post)

Etichette: , , , , , ,