Super Linux:Ubuntu su EeePc

Ho comprato un eeepc della Asus.
Ha 1 GB di RAM e un HD da 300 GB circa
Ha UEFI,ma non il Secure Boot. un BIOS strano.
Visto che la guida ufficiale non funziona su questo PC vi spiegherò io come farlo.
Scaricate la Classic Remix 9 a 32 bit o Xubuntu 12.04.
Create una chiavetta bootable con UnetBootin.
Avviate il PC premendo F2 per avviare il BIOS/UEFI.
Andate sull'ultimo menù e selezionate il nome della chiavetta non prefissato da UEFI.
Io vi spiegherò come installare la Classic remix.
Nel menu selezionate Live.Guardate se tutto l'HW funziona.
Riavviate e rifate la roba del BIOS\UEFI.Al menù scegliete Install.
All' avvio come metodo di partizionamento selezionate Altro.
La situazione è incasinata.
Dovrebbe esserci una partizione in ntfs da 110GB,una in Fat32 da 16 GB ,una in ntfs da 130 GB e un piccolo spazio non allocato.
Se volete poter ripristinare Windows NON formattate la partizione da 16 GB.
Nella mia installazione ho rimosso windows ma non la partizione di Ripristino.
Ho usato la prima partizione come / e la terza come /home.
Ho creato 2.6 GB di Swap.
Se  volte tenere Windows dovete partizionare.
Iniziate l'installazione e rispondete alle domande di rito.
Aspettate 20 minuti circa e avete installato Ubuntu.
Al primo avvio partirà GRUB.Avviate Ubuntu e avete finito!
NOTA:Se avete tolto Windows ma lasciato la partizione di ripristino,NON cliccate sull'opzione di ripristino Windows di GRUB!

Etichette: , , , ,